Follow us

Portfolio

Lettori Superiori

Lettori Superiori

Il cliente

Lettori Superiori è un progetto dell’associazione Allibratori di Firenze, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Lucca Comics & Games ed altri partners legati al mondo dell’editoria.
Si tratta di un concorso per stimolare il piacere della lettura tra i giovani studenti: ai ragazzi vengono proposti 12 libri da leggere e da recensire.

La soluzione

Il sito di un concorso per studenti deve avere 2 requisiti fondamentali: privacy dei minori e di gioco/concorso.

Per quanto riguarda la privacy, abbiamo creato un sistema di registrazione degli account riservato ai soli alunni che possono partecipare al concorso. Ci sono sezioni private che possono contenere immagini o contenuti più “sensibili”, ma anche le pagine pubbliche hanno delle sezioni invisibili ai visitatori non registrati. Per aumentare il livello di privacy, abbiamo realizzato un sistema che impedisca la diffusione di link e contenuti.

La parte relativa al gioco/concorso prevede la possibilità d’inserire la recensione nella pagina di ogni libro, ma i partecipanti possono vedere solo ed esclusivamente la loro recensione e non quelle degli altri concorrenti. Per garantire un alto livello di correttezza, ogni recensione deve essere approvata dai gestori del sito, i quali possono controllarla e attribuire il punteggio.

Il sito è stato progettato per essere gestito in completa autonomia da un rappresentante dell’associazione che promuove questo progetto, quindi la semplificazione della gestione è un altro punto importante.
Tutti i contenuti del sito, che si tratti delle schede dei libri, dei post del blog pubblico, della condivisione di articoli, video, podcast, playlist o gallerie fotografiche nel blog privato sono completamente generati in automatico. Il gestore del sito deve semplicemente riempire le schede che abbiamo realizzato per il tipo di contenuto che vuole inserire e il sistema genera direttamente la pagina con tutti i link, le tag e inserisce le pagine nelle sezioni dedicate.