Follow us

Social Media_

L'importanza di essere "social"

I social media sono diventati il maggior punto di contatto tra le aziende e i propri clienti. È quel luogo magico dove costruire relazioni durature con il tuo pubblico, dove si crea e si afferma il tuo brand.

Con la nostre esperienza di Social Media Manager ti aiuteremo a raccontare la tua storia, la tua mission, i tuoi progetti. Insieme pianificheremo la strategia migliore per mettere in risalto le qualità che ti distinguono dalla concorrenza e che ti rendono unico.

Vuoi un fare decollare i tuoi social? Richiedi un preventivo gratuito

analisi

Studiamo il tuo brand per poter analizzare il tuo settore di mercato, la concorrenza ed i tuoi potenziali followers. In questa fase studieremo anche i canali social ottimali per il tuo brand, oltre al tono da utilizzare nei post e nelle comunicazioni. Partire con il piede giusto è essenziale per una buona riuscita.

calendario

Niente è lasciato all’improvvisazione. Creiamo un calendario editoriale per non perdere mai la bussola e mantenere coerenza nei messaggi. Scegliamo i tipi di post da alternare per rendere il tuo account sempre interessante. Pubblichiamo in giorni e orari ottimali per guadagnare maggiore visibilità. La pubblicazione sui social media richiede una strategia mirata.

Community

Le piattaforme social servono per creare rapporti, e questo vale anche per i brand. Seguiamo la community che si crea intorno al tuo account, rispondendo ai tuoi followers e alle loro domande. Inoltre mostreremo loro che per te non sono solo dei compratori, ma che hanno valore e importanza dal lato umano.

adv

Di tanto in tanto possiamo creare qualche piccola campagna ADV per i post veramente importanti. In questo modo riusciamo a raggiungere nuovi utenti con comunicazioni mirate, attirando l'attenzione su specifici temi. Ottimizzando queste campagne, e selezionando target di utenti ben precisi, otteniamo grandi risultati con un minimo investimento.

Report

Creiamo report di analisi sugli andamenti degli account. Osserviamo l’indice di gradimento dei post, analizziamo quelli che funzionano di più per continuare in quella direzione. Inoltre non ci scordiamo l’obiettivo finale. Il numero dei followers è importante, ma la campagna social deve raggiungere il suo vero obiettivo.

FAQ_

Il Social Media Manager è indicato solo per aziende? + -

Assolutamente no! Le aziende sono solo un settore che copriamo con il lavoro sui social. Il social media manager si occupa qualsiasi tipo di promozione. Facciamo storytelling aziendale, creiamo canali di promozione per singoli prodotti o per specifici eventi. Ma i social non servono solo a vendere, sono piattaforme perfette per il personal branding. Che tu sia un'azienda, un artista o un personaggio pubblico, la tua notorietà e la tua riconoscibilità si creano attraverso i social.

Che ruolo posso avere sulla scelta dei post da pubblicare? + -

Ci sono diverse opzioni per la creazione dei post. Ognuna ha un livello di partecipazione e assistenza diversa, la scelta è solo tua. Generalmente proponiamo queste possibilità:

  • Facciamo noi tutto il lavoro: ci occuperemo dei contenuti, della grafica, dell'alternanza dei post seguendo il calendario editoriale programmato.
  • Lavoriamo insieme: tu ci fornisci gli argomenti che vuoi trattare, ci indichi le specifiche dei prodotti che vuoi promuovere, e noi realizziamo le pubblicazioni più adatte per ottimizzare i tuoi messaggi.
  • Hai il pieno controllo: noi ti forniamo un piano editoriale consigliato e i post li crei tu. Scegli in autonomia cosa pubblicare e in che formato. Se vuoi possiamo fare un ultimo controllo prima della pubblicazione. Inoltre ti forniamo dei report periodici sull'andamento del canale, dei followers e dei singoli post. Così puoi definire e correggere in modo del tutto autonomo la tua strategia di comunicazione, e avere sempre un riscontro su quali post fanno presa sui tuoi followers e quali sono ritenuti meno interessanti.

Se poi preferisci altri tipi di collaborazione e partecipazione faccelo sapere, siamo sempre aperti a nuove proposte.

I contenuti e le grafiche dei post sono sempre originali? + -

I testi sono sicuramente sempre originali e creati intorno al tuo brand e al tono impostato per la comunicazione. Per quanto riguarda la parte grafica ci sono diverse opzioni, che cambiano in base al budget disponibile. Per progetti low budget utilizziamo immagini stock. Sono immagini e grafiche create da altri, per le quali abbiamo una licenza di utilizzo.
Se il budget lo permette, l'opzione migliore sarebbe quella di avere immagini e grafiche originali. Create appositamente per te. In questo caso realizziamo immagini e fotografie per te, il tuo brand e i tuoi prodotti, in modo da descrivere te e le tue particolarità in maniera dettagliata.
Per i budget medio-bassi, il nostro consiglio è quello di utilizzare un mix d'immagini originali e stock, distribuite nei vari post.
Hai già delle immagini che vorresti utilizzare? Benissimo! Però ti consigliamo di utilizzare solo immagini di qualità per non abbassare il valore estetico del tuo account.

Purtroppo abito lontano dalla vostra sede, come possiamo fare? + -

Nessun problema! Ormai con internet le distanze si sono annullate, e per il lavoro di Social Media Manager ci sono molti strumenti di lavoro remoto. Oltre alle normali comunicazioni via e-mail, telefono o WhatsApp, quando dobbiamo parlare di strategie possiamo tranquillamente organizzare una video conferenza.

Inoltre utilizziamo documenti condivisi in cloud per darti modo di controllare le idee e la realizzazione dei tuoi contenuti.
Per quanto riguarda eventualmente la creazione di fotografie originali dei tuoi prodotti o della tua azienda, ci appoggiamo a fotografi professionisti sparsi su tutto il territorio.

Contattaci e raccontaci le tue idee e le tue esigenze.
Insieme realizzeremo il sito più adatto per te.

Contattaci e raccontaci le tue idee e le tue esigenze.
Insieme realizzeremo il sito più adatto per te.