Follow us

Monkey Media

Case StudyUn sito web dedicato al mondo del wedding
sito matrimonio

Un sito web dedicato al mondo del wedding

Sito per wedding

Cliente: Concept

Lavoro: Realizzazione sito

 

In questo post parleremo della realizzazione di un sito web dedicato al mondo del wedding ed ai futuri sposi.

L’idea

In collaborazione con la fotografa Giulia Corinti, abbiamo realizzato questo tema dedicato alle giovani coppie che stanno per convolare a nozze.
Siamo partiti dall’idea di un sito semplice, tramite il quale inviare gli inviti a parenti ed amici, e nel quale fossero racchiuse tutte le informazioni utili riguardo il giorno delle nozze. Un modo originale e creativo per annunciare l’evento e restare in contatto anche con gli invitati che abitano in città o paesi lontani.

Il progetto

L’idea era quella di creare un tema semplice, pulito ed elegante, adatto sia a ragazzi giovani che a sposi più maturi.
Inoltre abbiamo voluto prestare molta attenzione al coinvolgimento emotivo sia da parte dei futuri sposi, che degli invitato. Per questo abbiamo cercato soluzioni che potessero creare un percorso condiviso e pieno di emozioni.
Non un sito puramente tecnico, nel quale lasciare semplici informazioni, ma un vero e proprio percorso emozionale che parte dal momento dell’annuncio e si conclude il giorno delle nozze.
Naturalmente il sito doveva essere facilmente gestibile da parte degli sposi, anche se alla prima esperienza con un sito web. 

Inoltre abbiamo voluto prestare molta attenzione al coinvolgimento emotivo sia da parte dei futuri sposi, che degli invitato. Per questo abbiamo cercato soluzioni che potessero creare un percorso condiviso e pieno di emozioni.


La soluzione

Vediamo insieme quali soluzioni abbiamo adottato per creare un tema che potesse rispondere a tutti gli obiettivi che ci siamo proposti di raggiungere.

foto sposi

Il sito si apre con un logo creato appositamente per gli sposi.
Come sfondo abbiamo lasciato spazio a diverse soluzioni, a seconda dei gusti degli sposi e del materiale a disposizione. Nella versione concept che abbiamo pubblicato, la scelta è ricaduta su un’immagine singola dei due sposi. In alternativa, abbiamo predisposto il tema per poter mostrare uno slide di immagini o un video.

La sposa

Non poteva certo mancare una presentazione degli sposi, ma abbiamo optato per una versione originale e soprattutto di forte impatto emotivo.
Nel nostro tema abbiamo deciso che le descrizioni dovevano essere scritte dai futuri sposi: lei che descrive lui e viceversa. Più che una descrizione vera e propria dei due ragazzi, abbiamo puntato a delle dichiarazione d’amore, nelle quali vengono scambiati pensieri e dichiarazioni d’amore tra i due futuri sposi. Parole romantiche per raccontare al mondo perché il loro amore è così forte.

storia matrimonio

Ogni storia d’amore è formata da piccole grandi tappe raggiunte dalla coppia.
Per questo abbiamo realizzato una timeline con la quale possiamo ripercorrere gli eventi più importanti che hanno portato i giovani sposi al giorno delle nozze: il primo incontro, il primo bacio, la prima vacanza insieme… fino ad arrivare al giorno in cui convoleranno a nozze.
Ogni tappa può essere formata da un’immagine, un video o una canzone particolare, che rappresenti quel preciso momento.

invito nozze

Arriviamo alla parte centrale del sito: il momento dell’invito. In questa sezione mostreremo un countdown che ci accompagnerà fino al momento delle nozze. Inoltre è previsto un bottone, attraverso il quale si aprirà un form personalizzato per dare modo agli invitati di confermare la presenza e per lasciare un eventuale pensiero di affetto o una dedica agli sposi.

ricevimento di nozze

Semplice ed elegante, abbiamo la sezione dedicata alle locations: la chiesa dove verrà celebrato il matrimonio ed il luogo dove si terrà il ricevimento. Oltre ad una breve descrizione dei luoghi, abbiamo gli orari degli eventi. Inoltre possiamo trovare un link che apre direttamente la localizzazione su Google Maps ed il percorso per raggiungere i luoghi. In questo modo gli ospiti potranno avere sempre a portata di click la strada per non mancare gli appuntamenti.

dedica sposi

Per coinvolgere ancor di più gli invitati, e renderli partecipanti attivi alla vita del sito, abbiamo dedicato uno slide che conterrà le più belle dediche e auguri agli sposi, che amici e parenti vorranno condividere con il mondo intero.

blog sposi

Il percorso per arrivare al giorno del matrimonio è lungo e pieno di imprevisti e curiosità, perché non condividere tutte le novità con amici e parenti? Per questo abbiamo aggiunto una sezione blog, attraverso la quale gli sposi potranno raccontare tutte le loro avventure e decisioni.

Come avrai potute vedere, questo semplice tema ha tutto ciò che può servire ad un sito per una futura coppia di sposi.
Ci sono tutti i riferimenti pratici per il grande giorno, ha accorgimenti di UX per renderlo pratico e gradevole all’utilizzo, ma soprattutto sono state inserite diverse sezioni per aumentare il coinvolgimento emotivo durante la navigazione.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Categorie
Articoli Recenti
Social Media